lunedì 8 settembre 2008

Le piramidi di Bosnia hanno 34.000 anni?


Dal 25 al 30 agosto scorso si è tenuta a Visoko, ridente cittadina bosniaca, la prima Conferenza Scientifica Internazionale sulla "Valle delle Piramidi di Bosnia", la cui scoperta, ricordo, venne annunciata due anni fa dall'archeologo amatoriale Sam Osmanangic.
Il simposio è stato presieduto dall'archeologo Nabil Swelim, titolare di tre titoli accademici in scienze archeologiche. Vi hanno partecipato anche lo scienziato russo Oleg Kravoshin, il Dr. Mostafa El Abbadi, fondatore della Libreria di Alessandria oltre ad altri archeologi e scienziati provenienti dal resto del mondo. Bollata come pseudo-scientifica dalla scienza accademica, in realtà si è svolta in un consesso scientifico di alto valore. Le conclusioni che la commissione scientifica ha presentato al mondo sono:
1 - Le piramidi esistono e sono reali;
2 - I lavori archeologici presso la Valle delle Piramidi di Visoko rappresentano un'importante ricerca geo-archeologica ed epigrafica che richiede ulteriori studi multidisciplinari che rispondano alle origini delle piramidi e dell'esteso sistema di tunnel sotterranei;
3 - Un centro di raccolta dati e coordinamento studi sulla Valle delle Piramidi sarà fondato a Serajevo;
4 - È stata richiesta la collaborazione dell'Università della Bosnia Herzegovina per portare gli studi ad un livello titolato, quale supporto alle ricerche già svolte in questi due anni.
Il dato più sconcertante è stata la presentazione dell'unico artefatto trovato in relazione alle piramidi, un pezzo legno lavorato ritrovato all'interno dei tunnel Ravne le cui analisi al C14, presentate da Andrew Lawler e Anna Pazdur, hanno offerto una risposta sconvolgente, 34.000 anni di età. Poichè le analisi al C14, per valutare l'età di queste dibattute piramidi, dovebbero essere svolte su più artefatti, per ora questo risultato, per quanto incredibile, è considerato solo ipotetico e non ufficiale. Se lo diventasse, queste piramidi cambierebbero la storia per davvero. La prossima conferenza internazionale sulla Valle delle Piramidi in Bosnia è prevista per il 2010.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

fotografia è un po' difficile dire che non si tratta di una piramide!
Massimiliano

Anonimo ha detto...

Ciao Adriano interessante questo post e vorrei chiederti se queste piramidi,secondo te, potrebbero essere in qualche modo relazionate alle più famose d'egitto che sò essere molto più antiche di quanto dicono le datazioni ufficiali...
Un'altra cosa..sarei curiosa di conoscere il tuo pensiero riguardo al tanto discusso esperimento che oggi si è tenuto a Ginevra.
Ciao a tutti.
Eli